Translate

lunedì, dicembre 27, 2010

Un colpo al cerchio e un colpo... alla glottide!

Bisogna riconoscere che nè il M° Antonietti (che io sappia) né il sottoscritto ci siamo mai soffermati su un punto che è invece presente nel trattato del Garcia, e cioè il colpo di glottide. Il punto è sempre stato liquidato come un "vezzo" dell'epoca, con negatività sul piano dell'emissione corretta e nessun vantaggio. Una riflessione un po' più approfondita, seguita anche a una constatazione e intuizione, mi spinge a fare qualche commento in merito.
Il cd colpo di glottide è una breve apnea con liberazione istantanea della pressione a livello di corde vocali. Anche la H espirata può condurre a un colpo di glottide, ed è una delle ragioni per cui non viene tollerata, aggravata dal fatto che esce una certa quantità di aria insonora, cosa grave perché toglie parte dell'appoggio.
Il colpo di glottide viene usato, più o meno coscientemente, per attaccare alcune vocali di cui si ha scarsa percezione del punto esatto ove iniziare. Ci sono poi consonanti come la C e la G dure che producono effetti simili al colpo di glottide, anche se i punti di attacco sono più alti, tra lingua e faringe. Sono, come si era già accennato, effetti valvolari. Possiamo dire che il c.d.g. nel canto è sempre da evitare: è brutto espressivamente e non giova all'emissione. Quando può essere utile?
Diciamo che ci sono casi in cui è meglio, per pochissimo tempo, "accorciare il tubo". Ad esempio quando, dopo molti esercizi, persiste la tendenza a mandare certe vocali nel naso, il c.d.g. può, spezzando la colonna, portare il soggetto a indirizzare meglio il flusso verso i denti superiori, e percepire il suono più correttamente. Naturalmente è cosa di poche lezioni, dopodiché andrà tolto, e lo stesso esercizio è sempre da svolgere sotto controllo. Altro esempio, in unione con un altro consiglio di Garcia, e cioè la percezione della gola aperta in basso, può essere l'esperienza di qualche c.d.g. per avere la sensazione della gola larga in basso, perché capita abbastanza spesso che con l'idea del suono in maschera, alto, ecc. ecc, ci sia sempre uno stimolo ad "alzare" e quindi un movimento che tende a spoggiare e quindi chiudere la gola. Ripeto che sono questioni delicate e quindi da provare sotto controllo e occasionalmente.

Nessun commento:

Posta un commento