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mercoledì, febbraio 01, 2012

L'effetto "phon"

Quando si dice "canta col (o sul) fiato" spesso si corre il rischio (ma succede anche indipendentemente) di stimolare una fuoriuscita di aria insonora. Questo effetto è più particolarmente evidente nel registro grave (molti bassi e mezzosoprani ricorrono incosapevolmente a questo stratagemma per evitare che il peso del suono (aumentato dalla ribellione istintiva) premendo sotto la laringe impedisca di fatto l'intonazione e la riuscita delle note gravi. Lo chiamo effetto phon perché in bocca si ha proprio la sensazione del suono tipico di questo elettrodomestico, dove il motorino emette un suono di base, mischiato con quello dell'aria che si frange nel tubo e nella griglia di fuoriuscita. Mi chiedevo come mai alcuni fenomenali cantanti, come Schipa, ma anche alcuni bassi, incontrassero problemi nel registro centro grave. La spiegazione è che loro, sapendo cantare e non cercando di ricorrere a trucchi e stratagemmi che diminuissero la qualità intrinseca del suono, che a quei tempi in cui contava maggiormente la capacità di diffusione in sala era prioritario, non ricorrevano a questo effetto. Più nel dettaglio, dobbiamo notare che se una parte dell'aria esce insonora, le c.v. funzionano male, perché restano parzialmente aperte, cioè l'adduzione non è perfetta. Questo, che se generalizzato all'intera gamma potrebbe portare a effetti devastanti sulle c.v. stesse, fatto su poche note non è da segnalare come un grave pericolo (per quanto...), però cosa comporta? Ovviamente una minor pressione sulla laringe, per cui essa può lavorare più elasticamente e consentire l'intonazione di note che la reazione istintiva non consentirebbe o con maggior difficoltà, ma anche una sensibile diminuzione dell'appoggio, per cui il suono, oltre che piuttosto brutto e vuoto, non si espande nell'ambiente. In conclusione, se sentite questo effetto (su di voi) lo dovete eliminare all'istante, ricorrendo a una pronuncia molto più reale e concreta, senza fiato perso; se lo sentite in qualcuno che canta capite che sta cercando il modo di superare, come può, un ostacolo che percepisce come molto ostico. Tutto sommato una leggera difficoltà di intonazione o di alimentazione perfetta del settore centro grave, è il segno di una salute vocale migliore, anche se non ancora maturata.

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