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martedì, marzo 19, 2013

Le pere sottoterra?!

Un titolo ironico destinato agli insegnanti di canto o consiglieri che, in buona fede e con logica stringente, invitano i propri allievi o consigliati ad attaccare il suono in gola, giacché è lì che nasce il suono. Posso affermare che non è vero. E' vero che nella laringe, sulle corde vocali (il cui punto preciso non è identificabile dal nostro cervello che ha una percezione alquanto vaga dell'anatomia interna), INIZIA il processo di sviluppo del suono, ma esso prende vita e si evolve lungo un percorso che termina e dà i propri frutti all'esterno della bocca, e così deve essere e solo questo ci deve interessare, giacché è di questo che potranno godere (si spera) gli uditori. Pertanto contesto anche il fatto che il suono "nasca" in gola, ma semplicemente che da lì inizia il percorso, che è cosa diversa. Ritengo plausibile l'analogia con una pianta, dico a caso un pero, il cui seme germoglia nella terra ma immediatamente va alla ricerca della luce e dell'aria, grazie alle quali si svilupperà, metterà fusto, rami, foglie, fiori e infine frutti e semi, che necessitano dell'aria per potersi diffondere nel più vasto raggio possibile. Il suono che nasce in gola, rischia di rimanervi, e l'effetto sarebbe lo stesso di un pero che si sviluppasse sotto terra, senza aria e senza luce resterebbe inerte, incolore e sterile.
Mentre le consonanti hanno un preciso punto di attacco, ben noto e documentato, le vocali NO. Nasce allora quel difetto molto diffuso che definisco "consonantizzazione" delle vocali, cioè il cercare un punto di attacco interno anche di queste. La vocale è portata dal fiato e trova piena definizione solo nel momento in cui avrà superato anche le labbra, ultimo punto fisico di definizione, quindi solo nell'ambiente esterno si avrà la percezione esatta della pronuncia di essa, e il modo più semplice per raggiungere questo risultato è appoggiarsi al sospiro e alla volontà di una pronuncia perfetta. La seconda, da sola, senza il sospiro, rischia l'attacco duro, accentato e fisico, cioè un "colpo", la vincita di una resistenza fisica con un impulso meccanico. Questo deve essere evitato per poter comprendere cos'è il canto sul fiato, la gola libera, la risonanza libera nell'ambiente. Come la terra è indispensabile al seme per dare nutrimento e fertilità, il condotto faringeo e il fiato sono le componenti di alimentazione e fecondità del suono, che però solo nell'aria libera e nella luce potranno sviluppare le magnifiche, lussureggianti e maestose fronde e forme con quanto consegue in termini di bellezza, bontà, ricchezza a disposizione di quanti più esseri possibili.

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