Translate

domenica, gennaio 12, 2014

L'attacco

Chiedo scusa agli abituali lettori se il ritmo dei post è diminuito; ho almeno cinque interventi "in macchina", che non riesco a terminare, sono un po' "scarico" mentalmente, cercherò di provvedere quanto prima. Siccome ieri, per rispondere a un collega riguardo l'attacco del suono ho prodotto un picccolo video, del tutto improvvisato ed estemporaneo, ma non inutile, lo inserisco anche qui.

4 commenti:

  1. Anonimo6:45 PM

    Vero, il colpo di glottide è perlomeno qualcosa che se fatto sforzando è deleterio, da quello ciò in cui ho letto che consiste.
    Tuttavia ho qui un video http://www.youtube.com/watch?v=CSaZauB8NjQ proprio a questo proposito che mi fa venire qualche dubbio, il metodo che suggerisce è ingolato? C'è un modo per fare un attacco netto e deciso senza l'ingolatura del vero colpo di glottide? L'uomo che lo illustra sta ingolando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo6:50 PM

      Guarda che caso, leggo nel tuo video che eri proprio tu, il Fabio a cui si rivolgeva :).

      Elimina
    2. L'attacco netto e deciso, anche sulla vocale pura, è possibilissimo, e viene esercitato tantissimo, anzi è un sistema importante di educazione, perché permette risultato solitamente più corretti rispetto al legato, dove si tende spessissimo a "cucchiaiare", cioè fare una sorta di portamento dalla gola verso l'esterno che toglie qualunque purezza alla vocale. Sul colpo di glottide qualcosa avevo anche scritto in passato, non è che sia da demonizzare, come ho poi risposto a Simone, così come certa sensazione di gola (c'è un post "sentire la gola"), però non sono pratiche da realizzare metodicamente e costantemente, ma, al contrario, raramente.

      Elimina
  2. Ciao Fabio !
    Questo commento sul attaco mi ricorda quando un insegnante indirizzava il suo sguardo nel spazio piú lontano della stanza ogni volta que il allievo incomminciava a cantare. ed é qui che mi sono reso conto che il canto in sé ha una grandissima percentuale di spiritualitá. Cioé, cé qualcosa in piú che ci aiuta a produrre i suoni belli e raffinati. spero non stare divagandoo conn questo commento.
    Arrivederci !

    RispondiElimina