tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post2936971258591425704..comments2024-03-28T11:20:09.180+01:00Comments on Arte del canto: Del "buon" cantantefabiohttp://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-83064456599876010152021-01-04T16:36:22.832+01:002021-01-04T16:36:22.832+01:00Salve sig. Carlo (o Colombo? :) Scherzo!). Come ho...Salve sig. Carlo (o Colombo? :) Scherzo!). Come ho scritto nell'articolo stesso, di solito evito certi commenti per lo stuolo di polemiche che si portano appresso. Lei, devo dire, è stato ancora molto leggero e educato. Certo, lo sappiamo che un canto morbido, legato, adeguato al contesto scenico e musicale non è proprio frequente, ma questo soprattutto in campo tenorile. Questo per colpa di un certo modo di pensare i ruoli tenorili, ma soprattutto per un pubblico che chiede un atteggiamento "virile", dove però questo significa effettacci, forza, e non è interessato o addirittura contrario a una linea di canto realmente coerente con uno stile musicale e vocale di classe. Non posso ritirare ciò che ho detto, al massimo posso promettere di astenermi dal fare nomi! Grazie per il suo intervento. Auguri.fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-80894644978153115222021-01-04T02:03:28.970+01:002021-01-04T02:03:28.970+01:00Sig. Fabio (o Poggi, non si sa), non sarei così tr...Sig. Fabio (o Poggi, non si sa), non sarei così tranchant con Zamboni, soprattutto non offenderei con parole come "rozzo incredibile". Non credo che si possa chiedere ad un normale tenore eroico di adottare inflessioni di tenore leggero: solo fenomeni come Corelli riuscivano ad ammorbidire la voce sì da esprimere anche tenera emozione. Per cui è raro trovare ambedue le qualità che, giustamente, Lei auspicherebbe non solo in Turandot ma anche in Aida o in Trovatore. Certo che ciò sarebbe l'ideale, come detto, ma non mettiamoci a sognare ad occhi aperti, soprattutto oggigiorno. Vero è che quando si ascolta l'inizio della Straniera si rimane colpiti dalla differenza tra la voce angelicata di Caballè e la virile vocalità di Zambon: a me Le dirò che non mi dispiace, si evita così che il pezzo, peraltro molto bello, diventi fin troppo melenso!Carlo Colombohttps://www.blogger.com/profile/13002719367008837474noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-12230983005559548152021-01-04T01:58:29.204+01:002021-01-04T01:58:29.204+01:00Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.Carlo Colombohttps://www.blogger.com/profile/13002719367008837474noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-87415426561913498682017-03-07T00:07:05.310+01:002017-03-07T00:07:05.310+01:00Gentile sig. Mario. Mi spiace abbia dovuto leggere...Gentile sig. Mario. Mi spiace abbia dovuto leggere questa critica, sicuramente spiacevole. Devo però anche dire che non ha letto bene; non sono io ad aver detto che è una pessima imitazione di Del Monaco, è un commento. Anche sulle prime frasi, non ho ascoltato io il "principessa altera", era un commento su fb. Quanto al do, ho solo detto che poteva risparmiarselo, non che non si debba fare. Le garantisco che non ce l'ho affatto con lui, come con nessun altro. Riconosco sempre la passione e lo studio dei cantanti che hanno svolto una valida carriera. Il fatto è che questo blog ha un obiettivo di natura didattica, per cui scrivo, cogliendo spunti, affinché chi mi legge e mi segue possa cogliere gli aspetti didattici del canto che reputo fondamentali in un'ottica artistica. Tutto è discutibile, sig. Mario, ma ho declinato dei criteri di valutazione, e se si seguono, le critiche sono oggettive. Se non si vogliono seguire, ok, è una libertà, ma occorrerebbero altri. Allora si declinino, come faccio io, e il dibattito può diventare più serio e approfondito. Altrimenti, come ho scritto, si fanno solo polemiche vane. Mi scuso comunque con lei e sono disponibile a rimuovere parte del testo riferito a suo zio. Cordialità.fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-66802597230588657212017-03-06T23:22:39.751+01:002017-03-06T23:22:39.751+01:00Egregio sign. Poggi, leggo con stupore le sue osti...Egregio sign. Poggi, leggo con stupore le sue ostili considerazioni sull'interpretazione di Turandot di Amedeo Zambon, (mio zio), evidenzio però qualche suo errore, non mi risulta la pubblicazione su facebook di "non piangere Liù" e finale 1° e di "Principessa altera" esse appaiono solo nel mio canale youtube, e non ho trovato riscontro di commenti come quelli che lei cita.<br />Per sicurezza ho riguardato lo spartito di Turandot e il DO è scritto come alternativa alla frase di Kalaf che scorre liscia liscia, quindi è scritta di suo pugno da Puccini stesso come variante, se poi a lei non piace, è solo una cosa sua, definisce Zambon rozzo incredibile, canto trucolento, fraseggio spianato, nessuna espressione di accenti e addirittura una dizione e pronuncia discutibile (sic)e sulla risposta a un commento lo definisce pessima imitazione di Del Monaco.<br />E' vero che Zambon ha studiato con Marcello Del Monaco, ma dire che ne sia un imitazione di Mario ne corre, lo può ricordare in qualcosa, ma non esistono milioni di versioni vocali e di scuole a cui ci si può distinguere, quasi tutti i cantanti hanno qualcosa che ricorda questo o quel cantante del passato, cmq lei mi indichi qualche esecuzione di "non piangere Liù" di sicuro riferimento, e anche di altre esecuzioni tenorili di riferimento. <br />Si è espresso senza peli sulla lingua, e senza problemi nei confronti di un cantante con 32 anni di carriera tra i maggiori teatri italiani e del mondo, il che mi fa quasi pensare che lei abbia qualcosa di personale con Amedeo Zambon, volendo anche pensare che poi non canti cosi bene, mi sento di affermare che molti tra i suoi colleghi e di tutte le corde vocali ce ne siano molti di peggiori e anche con nomi più illustri a quello di Zambon.<br />La sapevo maestro di canto con buone referenze, in questo caso con le sue discutibili valutazioni si è dimostrato offensivo e con cattiveria che non fa onore al lavoro che lei svolge.<br />Mario Zamboncabaletta64https://www.blogger.com/profile/12636405429434833688noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-54559032423201909842017-01-05T11:59:34.383+01:002017-01-05T11:59:34.383+01:00senz'altro, era il beniamino dell'epoca, p...senz'altro, era il beniamino dell'epoca, però, con tutte le critiche che si possono fare a Del Monaco, questa ne è una pessima imitazione.fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-88449666043028795472017-01-04T22:11:33.840+01:002017-01-04T22:11:33.840+01:00Questo Zambon con tutta evidenza ricalca il modo d...Questo Zambon con tutta evidenza ricalca il modo di cantare di Del Monaco. (Francesco)Anonymousnoreply@blogger.com