tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post7150698545043954272..comments2024-03-28T09:55:27.555+01:00Comments on Arte del canto: Mayen II - le scuole degli altrifabiohttp://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-78666202795244616442015-08-18T11:47:09.503+02:002015-08-18T11:47:09.503+02:00Certo che fa riferimento alla testa "fisica&q...Certo che fa riferimento alla testa "fisica", infatti parla di fosse nasali, ma questo porta implicitamente anche al falsetto (che lui chiama solo testa), infatti negli esercizi dei primi tempi elimina la prima quinta in ogni classe vocale e fa spesso riferimento alla scala in discesa, quindi senza dirlo apertamente, forse ignorandolo, si riferisce alla sovrapposizione dei registri e quindi all'attacco leggero che privilegia la corda sottile. La cosa si può evincere anche da altri particolari presenti nel manuale. Come possa conciliare l'attacco "alto" con quello glottico è un mistero che rivela, come sempre, la poca e nulla utilità dei consigli scritti.fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-26994973600512823882015-08-18T11:22:38.696+02:002015-08-18T11:22:38.696+02:00Credo che "attacco in testa" faccia rife...Credo che "attacco in testa" faccia riferimento, più che al registro di falsetto, alla posizione del suono all'attacco, dall'alto e non dal basso. Per questo dico che non si può conciliare con il colpo di glottide. Francesco N.https://www.blogger.com/profile/14868353713159125277noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-90512883987463408172015-08-17T14:43:58.674+02:002015-08-17T14:43:58.674+02:00Potrei azzardare che questo Mayen voglia in un cer...Potrei azzardare che questo Mayen voglia in un certo senso procedere oltre Garcia riprendendo il suo attacco di glottide ma superando la questione dei registri, che G. "unisce" ma senza teorizzare una voce unica. Comunque la questione della voce unica, grossomodo rappresentata dal falsetto, c'è stata anche in altri didatti, ma a mio avviso sempre poco compresa. Ciò che non hanno intuito è ciò che invece Garcia descrive molto bene, cioè la cosiddetta sovrapposizione. E' chiaro che se tu attacchi in falsetto, cioè in un registro medio alto, e poi scendi senza forzare, resti in falsetto e questo da un'idea di voce unica, che invece non è! Al contrario, salendo partendo dal registro di petto, ti troverai nella difficoltà del "passaggio". Ciò che Garcia invece ben comprese, ma forse non descrisse con sufficiente efficacia, è che si deve sviluppare una respirazione che consenta di elevare il falsetto alla stessa efficienza del petto, cioè consentire la parola franca e netta. Solo e unicamente questo può portare alla voce unica.fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-91358019348291343192015-08-17T14:01:38.060+02:002015-08-17T14:01:38.060+02:00La prima e più evidente contraddizione è quella tr...La prima e più evidente contraddizione è quella tra attacco "in testa" e colpo di glottide! Francesco N.https://www.blogger.com/profile/14868353713159125277noreply@blogger.com