tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post7828689578179171138..comments2024-03-28T11:20:09.180+01:00Comments on Arte del canto: "Andavo a cento all'ora..."fabiohttp://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-43974412019127955732017-03-09T17:16:27.356+01:002017-03-09T17:16:27.356+01:00Il "numero di giri" del "motore&quo...Il "numero di giri" del "motore" non cambia, ma in verità anche nell'auto, in effetti i giri della ruota motrice non cambiano, solo quelli del motore e il paragone diventa la ruota e le vibrazioni con le corde.<br />Ma è chiaro in effetti che la metafora è un po' volgare.<br />In verità un qualcosa deve cambiare e in effetti cambia, l'appoggio corretto, ne è ovviamente il risultato.<br />Tra quello che "fonde" perchè porta il parlato troppo su e quello che alleggerisce, cosa cambia con l'alleggerire? La massa di corde vocali coinvolte, fino ad arrivare al bordo e, nelle fasi intermedie, il livello di contatto cordale, quindi in teoria, un minore attrito delle corde, ma anche una minore resistenza al fiato.<br />Il tutto in continuità però dalla nota più bassa alla più acuta. C'è però chi parla di M1 e M2 come nettamente separati. Io direi, anche fosse, con le loro dinamiche, in ogni caso. Però è un approccio che mette in imbarazzo, ti dice che c'è un compromesso.<br />Ma allora mi chiedo, non dovrebbe essere scorretto, almeno al di fuori del territorio lirico tradizionale entrare, come le donne, in vibrazione di bordo. Quindi teoricamente i molti baritoni che cantano in acuto in metal e rock, potrebbero farlo correttamente e con molte più sfumature. E' quello che sostengo da sempre, tuttavia pochissimi lo fanno, per rimanere fedeli al genere, quando non è vero che altrimenti canterebbero "lirici". Giusto le donne, quando cantano Symphonic metal, dove usano un'emissione più simile a quella lirica.<br />So che non ascolti molto altri generi, ma spero gradirai lo stesso questa osservazione.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-90312962838569080172016-11-07T16:37:39.457+01:002016-11-07T16:37:39.457+01:00In verità potrei riferirmi a tutto l'orbe dei ...In verità potrei riferirmi a tutto l'orbe dei "maestri" di "canto" (virgolette d'obbligo) e dei vari "vociologi" attualmente in circolazione. Quanti di loro si sono mai posti la domanda direi ontologica del perché esistono i registri? In base a cosa blaterano di note di passaggio, di cambi di marcia, di meccanismi, di modifiche timbriche e vocaliche? Non c'è uno straccio di criterio! E quel famoso critico, pace all'anima sua, che trovava difettoso un cantante che non praticasse in modo evidente la manovra del passaggio di registro! Ahahahah! Immaginiamo se un pianista si sentisse dire che bisogna marcare e far sentire il passaggio del pollice! Francesco N.https://www.blogger.com/profile/14868353713159125277noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-39746498531813537922016-11-06T13:34:50.833+01:002016-11-06T13:34:50.833+01:00ti riferisci al "fanfarone ampolloso" di...ti riferisci al "fanfarone ampolloso" di mozartiana memoria?fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-74417052654704481412016-11-04T15:17:33.769+01:002016-11-04T15:17:33.769+01:00Grande post... una ventata di verità tra le chiacc...Grande post... una ventata di verità tra le chiacchiere dei tanti tromboni ignoranti.Francesco N.https://www.blogger.com/profile/14868353713159125277noreply@blogger.com