tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post8169449854104849691..comments2024-03-28T11:20:09.180+01:00Comments on Arte del canto: Analisi di "di quella pira"fabiohttp://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-70726640651884294312021-08-06T15:31:02.903+02:002021-08-06T15:31:02.903+02:00Grazie per la segnalazione, si tratta di grossolan...Grazie per la segnalazione, si tratta di grossolano errore, essendo evidentemente in fa minore.fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-14576675047646765522021-08-06T14:49:43.849+02:002021-08-06T14:49:43.849+02:00tutta la prima parte della cabaletta è in Do maggi...tutta la prima parte della cabaletta è in Do maggiore per nadare, solo alla diciassettesima battuta (senza considerare la prima battuta) in sol minore. Dove sarebbe il la minore, relativo?Giorgiohttps://www.blogger.com/profile/00846610445809014096noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-74354440215878183562021-01-16T21:17:13.801+01:002021-01-16T21:17:13.801+01:00Perfettamente d'accordo, mi hai letto nel pens...Perfettamente d'accordo, mi hai letto nel pensiero!fabiohttps://www.blogger.com/profile/12224065853060577230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-59914198998714135132021-01-16T20:37:28.599+01:002021-01-16T20:37:28.599+01:00Non era il trionfo dell'ego che credo nell'...Non era il trionfo dell'ego che credo nell'ostentare l'acuto sia venuto fuori dopoFuletiopiahttps://www.blogger.com/profile/12763874874520362316noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-37431600.post-89349894955477906402021-01-16T20:35:27.154+01:002021-01-16T20:35:27.154+01:00Il finale col do acuto è musicalmente incorretto, ...Il finale col do acuto è musicalmente incorretto, non solo per le armonie sottostanti ma anche se si considera il senso musicale: compositori fino a Rossini raramente scrivevano arie con acuto finale, l'acuto era sempre sulla dominante che precedeva la tonica finale e se era una nota lunga, credo mai sopra il do, anche per i soprani leggeri che svettavano oltre il fa solo con i picchiettati, ad esempio con Mozart, ma mai con note strizzate e schiacciate come fanno oggi pur di dimostrare di avere la nota. Con Verdi l'acuto finale poteva a volte sottolineare il momento drammatico, ma lui sapeva scrivere per la voceFuletiopiahttps://www.blogger.com/profile/12763874874520362316noreply@blogger.com