Translate

mercoledì, settembre 17, 2025

Il punto di innesco

 Un video casalingo improvvisato per approfondire il sospiro.



6 commenti:

  1. Forse può sembrare off topic, ma non lo è: qui c'è uno stralcio del famoso pianissimo della Caballe: mai sentita dal vivo, il suono è davvero stupendo ma quando diminuisce sembra Che se lo ingoi un pochino. Cosa ne pensi? https://youtube.com/shorts/Zfer525BLso?si=3CvS1PRKitRa6Fkh

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente è molto bello e fascinoso, in questo estratto in particolare. Non è sempre così, talvolta la voce va indietro. Non avverto quell'ingoio che dici.

    RispondiElimina
  3. Sulla Caballé ci sarebbe da fare un discorso... Queste filature per lei sono state una manna, perché i suoi acuti a piena voce erano tutt'altro che piacevoli, alquanto gridati, per cui spesso e volentieri li sostituiva con quelli pianissimo, che non sempre erano opportuni. C'è un'incisione della Lucia di Lammermoor, opera già a lei poco adatta, e quando non era più tanto giovane, dove gli acuti sono strazianti! Ma anche in centro la voce è spesso poco sul fiato e poco avanti.

    RispondiElimina
  4. Sulla Caballé ci sarebbe da fare un discorso... Queste filature per lei sono state una manna, perché i suoi acuti a piena voce erano tutt'altro che piacevoli, alquanto gridati, per cui spesso e volentieri li sostituiva con quelli pianissimo, che non sempre erano opportuni. C'è un'incisione della Lucia di Lammermoor, opera già a lei poco adatta, e quando non era più tanto giovane, dove gli acuti sono strazianti! Ma anche in centro la voce è spesso poco sul fiato e poco avanti.

    RispondiElimina
  5. te lo chiedo perché mi sto rendendo conto che c'è una differenza enorme tra il falsetto puro (che se realizzato in maniera corretta è semplicemente un pianissimo) che riempie comunque lo spazio e si sente benissimo (ma è faticoso da morire e richiede un fiato da balena) e il falsettino che è la vibrazione di una piccola porzione di corda vocale, che negli uomini suona come una sorta di fischio, molto femmineo e slegato dal resto della voce, ma non è affatto faticoso e nelle donne è molto sfruttato nella musica pop e r&b (da Minnie riperton a Mariah Carey). La Caballè avevo il sospetto che utilizzasse questo trucco, dal momento che la voce sembrava quasi sparire, ma non essendo dal vivo, è difficile valutare, ma è plausibile se il forte non le veniva bene: rischiando di urlare si toglie una percentuale di vibrazione, ma la voce si spoggia. Forse è quell'emissione flautata di cui parla la Maragliano Mori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già spiegato in passato, esiste un falsetto e un "primo armonico", come scriveva già il m° Delle Sedie. Il primo armonico non è collegato alla voce, è, per l'appunto, un voce a parte. Se si spinge produce il suono reale un'ottava sotto. La Caballé non poteva utilizzare questa voce perché si sentirebbe uno stacco e una differenza non cammuffabile, senza contare che nelle donne è molto più flebile, quindi pressoché inutilizzabile.

      Elimina