Translate
martedì, aprile 20, 2010
Il falsetto pieno
Uno dei traguardi più interessanti in tutte le voci è l'eliminazione del passaggio di registro. Questo però risulta particolarmente interessante e intrigante nelle voci femminili, dove regna la confusione massima e dove rarissime risultano le voci realmente esemplari. Se infatti è vero che il petto ha una forza timbrica notevole, mentre il falsetto risulta in genere chiaro e deboluccio, è anche vero, ma sono in pochi ad averlo capito e provato, che il falsetto nell'arco di qualche tempo può essere irrobustito al punto di risultare quasi identico al petto (e questo è normale, visto che eliminando il passaggio la corda non vibra più in una semplice posizione, petto o falsetto, ma si porta gradualmente dall'una all'altra posizione in una sfumatura di colori. In questo modo sia scendendo che salendo il cantante non avverte più pressoché alcuno "scalino" e può dare forza senza che si creino sguaiamenti di cattivo gusto oltreché di pericolo per la durata della voce. E' un traguardo difficile che solo dietro una attentissima e sensibile guida può essere raggiunto, perché nel corso dell'educazione le differenze tra suoni di petto e falsetto pieno sono minime, ma fondamentali!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento