Translate

sabato, marzo 19, 2011

Buoni esempi

Inserisco alcuni video di baritoni che ritengo validi, nell'aria Donizettiana "vien Leonora" dalla Favorita.


Riccardo Stracciari è , giustamente, molto noto. L'emissione è quasi sempre perfetta, il fiato libero. In questa registrazione si deve lamentare l'assenza di un legato altrettanto magistrale, e qualche tendenza a impastare un po' il suono (specie verso la fine)


Mattia Battistini è ancora più noto. Le registrazioni lo colgono in un periodo già maturo; difficile dire se alcuni difetti sono sopravvenuti o ci son sempre stati. Di fondo l'emissione è superba, lo stile pessimo: arbitri ritmici e dinamici, svolazzi baroccheggianti, accentazioni fuori luogo. Ci sono alcuni portamenti che creano qualche problema di appoggio, anche se in questo brano sono meno frequenti, e talvolta il passaggio è troppo evidente e poco corretto. C'è anche da dire, anche in questo brano lo si sente, ci sono notevoli difficoltà sulle note basse. Infine bisogna lamentare una frequente tendenza ad allargare i suoni, specie in alto. Comunque dal punto di vista dell'imposto siamo sempre molto in alto.



Meno noto Giuseppe Danise, che però qui esegue ammirevolmente l'O dei verd'anni miei dall'Ernani (si ascolti anche la versione di Valdengo, decisamente buona).



Avrei voluto mettere anche un'esecuzione di Mariano Stabile, che è uno dei miei preferiti, ma c'è pochissimo, e non tutti consentono la condivisione. Comunque se avete occasione ascoltatelo (esistono diversi Falstaff e il Turco in Italia con la Callas completi, ma anche un Don Giovanni che inseguo invano da anni!!).

Nessun commento:

Posta un commento