Grazie Fabio, video sempre illuminante. Quale esercizio suggerisci per "staccare le consonanti" dal corpo? é facile notare che una B o una P diventano vere e proprie "frecce" se pronunciate a fior di labbra, come se fossero un trampolino per le vocali, ma sembra più difficile con altre (la D? la T?). e quelle sonore (mi vengono in mente la R, la S, la Z, la sc...ce ne sono altre?)? vanno fatti esercizi specifici? potresti suggerirci alcune batterie di esercizi?
Ciao Fulvio; vado sempre con i piedi di piombo a suggerire esercizi per iscritto. I possibili errori consistono soprattutto nel premere, nello schiacciare, nel volere portare avanti le vocali (o il suono) in modo volontario, mentre è fondamentale lasciare che esca naturalmente. Come dico spesso, essa deve nascere spontaneamente fuori! Sembra un fatto "magico", ma è meno folle di quanto si creda. Naturalmente occorrono i giusti esercizi, che si basano, come hai anche suggerito, sulle consonanti più avanzate, come la P, la B, la S, la T e la R (questa ha anche altre qualità), anche accoppiate (tipo TR). Gli esercizi credo che tu li abbia dai tempi dei nostri incontri. Piccole e semplici frasi, da fare su note singole o brevi scalette. Aspettare a fare vocali pure, o perlomeno non pensare di ottenerle subito esterne, ma mettersi in quell'ottica, dove fondamentale è il rilassamento del viso, della gola, del collo.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie Fabio, video sempre illuminante. Quale esercizio suggerisci per "staccare le consonanti" dal corpo? é facile notare che una B o una P diventano vere e proprie "frecce" se pronunciate a fior di labbra, come se fossero un trampolino per le vocali, ma sembra più difficile con altre (la D? la T?). e quelle sonore (mi vengono in mente la R, la S, la Z, la sc...ce ne sono altre?)? vanno fatti esercizi specifici? potresti suggerirci alcune batterie di esercizi?
RispondiEliminaCiao Fulvio; vado sempre con i piedi di piombo a suggerire esercizi per iscritto. I possibili errori consistono soprattutto nel premere, nello schiacciare, nel volere portare avanti le vocali (o il suono) in modo volontario, mentre è fondamentale lasciare che esca naturalmente. Come dico spesso, essa deve nascere spontaneamente fuori! Sembra un fatto "magico", ma è meno folle di quanto si creda. Naturalmente occorrono i giusti esercizi, che si basano, come hai anche suggerito, sulle consonanti più avanzate, come la P, la B, la S, la T e la R (questa ha anche altre qualità), anche accoppiate (tipo TR). Gli esercizi credo che tu li abbia dai tempi dei nostri incontri. Piccole e semplici frasi, da fare su note singole o brevi scalette. Aspettare a fare vocali pure, o perlomeno non pensare di ottenerle subito esterne, ma mettersi in quell'ottica, dove fondamentale è il rilassamento del viso, della gola, del collo.
RispondiElimina