onsideriamo un allievo che rischi qualche suono ingolato o che gli vadano comunque i suoni indietro soprattutto nelle scale discendenti (per esempio nel ritorno di un vocalizzo). secondo te in questa fase di studi è meglio adottare suoni chiari (che portano i suoni avanti e fuori) o comunque si deve anche in questo caso passare a volte attraverso il suono oscuro per evitare lo spoggio?
Lo spoggio della voce è sempre da evitare; propenderei, se proprio è il caso, per la seconda ipotesi perché il suono un po' duro o indietro è più facilmente risolvibile e lo stesso allievo, dopo qualche esercizio, se ci fa attenzione, ha buone probabilità di accorgersi della differenza tra un suono buono, nell'andata, e uno meno buono al ritorno.
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RispondiEliminaonsideriamo un allievo che rischi qualche suono ingolato o che gli vadano comunque i suoni indietro soprattutto nelle scale discendenti (per esempio nel ritorno di un vocalizzo). secondo te in questa fase di studi è meglio adottare suoni chiari (che portano i suoni avanti e fuori) o comunque si deve anche in questo caso passare a volte attraverso il suono oscuro per evitare lo spoggio?
RispondiEliminaLo spoggio della voce è sempre da evitare; propenderei, se proprio è il caso, per la seconda ipotesi perché il suono un po' duro o indietro è più facilmente risolvibile e lo stesso allievo, dopo qualche esercizio, se ci fa attenzione, ha buone probabilità di accorgersi della differenza tra un suono buono, nell'andata, e uno meno buono al ritorno.
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