Translate

sabato, ottobre 12, 2013

Qualche definizione...

qualche sorrisetto amaro, con qualche sarcastica definizione, dopo alcuni ascolti non propriamente deliziosi:
(della serie: "il re è nudo", voi portate in teatro un bambino, la voce della verità, fategli ascoltare qualche cantante e chiedetegli cosa ne pensa...)
voce lirica = voce tremula
soprano: donna che urla
tenore: uomo che urla
mezzosoprano: soprano con la voce che balla (oppure: con la voce sfondata)
- corollario: se in un'opera anche al soprano la voce balla (cosa molto frequente e probabile) il mezzosoprano è riconoscibile anche dal rumor di ferraglia
basso: l'orco cattivo con la faccia buona che non conosce le A, le I e le E
caratteristica del "buon" soprano/mezzosoprano: non si deve capire un'H
caratteristica del "buon" tenore: deve provare incessamente a fare acuti, possibilmente do4, fino allo stremo; il pubblico ama molto gli eroi che si immolano
caratteristica dei "buoni" cantanti: emettere continui impulsi sillabici (incomprensibili) senza alcun senso fraseologico.
I migliori cantanti: quelli che se la cavano nell'ottava di mezzo, essendosi estinta la capacità di emettere centri brillanti, puliti e chiari (specie nel settore femminile), sia acuti realmente apprezzabili, godibili e coerenti.

... le mie speranze per un futuro artisticamente in ripresa sono sempre più flebili :(

3 commenti:

  1. Salvo3:06 PM

    Come è vero!!!!
    E non solo nel canto, di grandi ciambellani ce ne sono in tutti i campi. Mio nipote dell'età di sei anni mi ha detto a proposito di un noto personaggio dello spettacolo politico: zio, ma è una maschera quella che ha sul viso, perchè ride sempre?
    A proposito, ma dei "baritoni" cosa si potrebbe dire?.... Li hai tralasciati per qualche motivo?
    Ho assistito pochi giorni fa, in un teatro campano, ad un concorso di voci liriche nelle varie fasce d'età.
    Un ragazzo di diciannove anni ha cantato divinamente due romanze del Tosti con molto garbo e semplicità, una voce piccola ma ricca, spedita; commenti: sembra gay, non ha voce, perchè si è presentato?, l'acuto non si sentiva (sigh!). La "giuria" non lo ha preso in considerazione... Applausi finali a scena aperta, pubblico delirante, per un soprano ed un tenore da "sballo"... delle voci inudibili, Mammmmmmaaaahhhh qquellll vinooooo èèèèè gggggenerohhhhhso!!!!! A( )DDDDDDDDIOOOOHHHH... speriamo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maurizio9:53 AM

      hahahahahaha Maestrooo la tua ironia ( a buon ragione !! ) non ha limitiiiii"!!!! Me fai sfasciare dalle risate!!!!.... Il mezzo soprano che fa rumore di ferraglieeeeeee!!!! hahahahaha sei unicooo!|!! ciaooo a presto !

      Elimina
    2. Mah, per i baritoni non mi pare ci sia una definizione generalizzante, anche se per moltissimi i difetti si sprecano, e Celletti ad esempio trovava definizioni molto pittoresche: "tonitruante", "birigno", "scuola del muggito".... Quanto mi racconti non lascia certo attonito. Purtroppo, come ho scritto sull'ultimo post, la totale mancanza di informazione e educazione musicale a questo ci porta...

      Elimina