Translate

domenica, novembre 16, 2025

L'airbag

 Le tipologie di esercizi per consentirci di migliorare progressivamente l'uso del fiato fino al suo massimo rendimento possono essere molteplici. Uno particolarmente efficace e divertente è quello che ci fa assomigliare a un ranocchio. Se lo facciamo fare a un bambino, lo farà perfettamente. Fatelo fare a un adulto e, nella maggior parte dei casi, fallirà! 

Si tratta di gonfiare le gote e poi emettere una vocale mediante il fiato accumulato, senza spinte e senza retrocedere aiutandosi con la gola. Solita storia: se lo fate da soli è probabile che sbagliate. In ogni caso dovete guardarvi nello specchio per cercare di farlo il meglio possibile. Se pensate di controllarvi mentalmente sappiate che sbaglierete al 90%!.

Tutto deve nascere fuori della bocca. L'interno non deve essere coinvolto per niente. Non si deve spingere, ma semmai è come se la vocale esternamente tirasse il fiato. Meglio se invece della vocale dite una sillaba con una consonante labiale: BA o PA o più composta: BRA, BRE, BRO... ecc. Vi farò un video esemplificativo. Conviene fare rapidamente, senza pensare, senza bloccarsi, senza rallentare, sempre LANCIANDO lontano. Se le guance non si gonfiano, smettete subito o fate esercizi solo per comprendere cosa state combinando di sbagliato e fate una sola sillaba alla volta, controllando di riuscire a gonfiare senza coinvolgere la gola. Il mio consiglio è di NON fare niente se non sotto osservazione di un maestro. Tenete presente che se fatto maldestramente, questo esercizio può anche avere qualche conseguenza.




Nessun commento:

Posta un commento