E' vero che i baritoni, in genere, hanno un'estensione maggiore dei tenori (non contraltini!!) ma non sostengono la tessitura?Sì, è vero. Può succedere che i baritoni abbiano un'estensione anche di tre ottave, superando in acuto il famigerato do4, ma poi all'atto pratico non siano in grado di reggere una tessitura tenorile nemmeno centrale. Questo è dovuto al "peso" della voce, che nel baritono è molto maggiore. Questo peso è dovuto alla massa delle corde vocali (lunghezza e spessore) ed è anche la causa del fatto che il passaggio al registro superiore avviene un tono prima. Persone con un fisico eccezionale possono saltuariamente emettere anche in esecuzione qualche nota particolarmente acuta (Cappuccilli faceva il sib nella cabaletta dell'Attila per non parlare di Warren, che aveva i la "in tasca" e in un Rigoletto arrivò a "urlare" un re!). Ciò non toglie che se sono realmente baritoni non possono sostenere una tessitura tenorile, perché accedendo al falsetto una nota prima, trovano già un peso maggiore fino dal mib3, per cui la scrittura tenorile, anche non particolarmente acuta, ma che batte insistentemente su fa e sol, che sono gli acuti del baritono, è di fatto inaccessibile. Qualcuno può chiedere: ma se si spostasse il punto di passaggio? Sarebbe una sciocchezza e una stupidaggine inutile. Il punto di passaggio non è una invenzione di qualcuno, è il punto di equilibrio tra due registri. Se faccio passare un baritono oltre il mib, si sentirà subito lo sforzo e l'innaturalezza, dopodiché il passaggio un tono sopra risulterà "singhiozzante", brusco e non amalgamabile. In sostanza non si può risolvere il problema in questo modo perché produrrei solo gravi difetti, ma la tessitura continuerebbe a essere ostica, perché la consistenza delle corde vocali, per lunghezza e spessore, continuerebbe a essere troppo pesante per il fiato che è sempre (o quasi sempre) rapportato alle c.v. Intanto che ci siamo parlo anche del percorso opposto; potrebbe un tenore cantare da baritono? In questo caso, pur essendo sempre no la risposta, le possibilità sono maggiori. Intanto se parliamo di un contraltino, la cosa potrebbe risultare maggiormente possibile, e anzi diciamo pure che nella storia del canto abbiamo testimonianza di diversi contraltini che hanno cantato da baritoni. Un tenore "classico" avrebbe grossi problemi perché è quasi sempre "corto" in basso, ma l'ostacolo principale è la corda "sottile" che rende molto esile, privo di carattere, il settore centrale. Gli acuti baritonali, poi, sui fa-fa#-sol, per un tenore risulterebbero troppo facili e privi di quel mordente che li adegua alla situazione drammaturgica per cui in genere si eseguono (e si inventano, persino). Anticipare il passaggio per un tenore è persino peggio che posticiparlo per un baritono, perché si chiude la gola, si perde appoggio, ricchezza, e quindi si avrebbero alcuni suoni del tutto privi di energia, e si rischierebbe anche di fallire gli acuti, così come capitava a Bergonzi nei pochi mesi trascorsi, all'inizio della carriera, nella classe baritonale. Qualche possibilità in più può esserci al termine della carriera per varie ragioni sia anatomiche che respiratorie, ma sempre di un camuffamento e di un'alterazione si tratta.
Translate
domenica, febbraio 12, 2012
domande
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dal mio punto di vista, il baritono può sostenere la tessitura del tenore, cantando però da baritono, con evoluzioni timbriche ovviamente e giustamente diverse, altrimenti può giocare a fingersi tenore, ma con risultati imitatori non "naturali", diciamo artificiosi.
RispondiEliminaPer dire (sempre nell'ambito della finzione, non della voce naturale appunto) usare colore chiaro e più falsetto per avere più facilità per dire nel Sol3, ma anche più compressione cordale, per simulare di essere più vicino al registro di petto, altrettanto sconsigliabile.
Per il resto sono più o meno d'accordo, il baritono deve passare sul Mib e "prepararsi" già dal Do, il che non significa anticiparlo, ci mancherebbe, ma preparare la muscolatura in e ad un movimento continuo, che verso la nota di passaggio produrrà l'alleggerimento della corda ed il suo graduale assottigliamento, diversamente si arriverebbe in petto puro alla nota di passaggio, che è già alta, relativamente parlando, per qualsiasi voce (non la stessa nota appunto). Come tu stesso dici, questo è prodotto principalmente dalla respirazione e dalla rimozione di ogni costrizione, che renderà la voce vicina all'essere un passaggio continuo su tutta l'estensione.
Il passaggio baritonale è sul Mib trattandosi di una corda più pesante, e quindi più grave, che ovviamente ha più difficoltà e richiete più tensione, per poter sostenere una nota tenorile a massa spessa. Il tenore ha massa già più sottile, soprattutto più corta e quindi a parità di tensione produce una nota un po' più acuta.
Curiosità, una corda grava ha quindi bisogno di più aria per essere mossa. Più aria e più pressione è diverso giusto? Per dire, in falsetto dici che serva più aria per via delle corde rigide, intendi più pressione e più sostegno diaframmatico? Per intenderci più aria nel senso che una frase durerebbe potenzialmente di meno?
Altra cosa tu dici che queste note fuori tessitura, sono urlate, ma non potrebbero essere adeguatamente alleggerite o in voce di testa, soprattutto il re sovracuto, perchè insomma una nota così per un baritono è quasi per forza di testa. In un certo senso è come se la testa iniziasse prima del Re4, non dimentichiamo che sono corde più gravi ;).
Preciso, non è scontato nè banale tenere tessiture più alte del "normale" o più basse, soprattutto per le aspettative operistiche, ma altrimenti ce la si può fare. La difficoltà se ho ben capito è nel non poter far diventare una Lamborghini una Ferrari e affrontare in velocità e agilità note acute con corde troppo grosse per quella velocità in zone acute e appunto la tessitura consiste in questo, non tanto nella nota più alta o più bassa del pezzo. Però nel falsetto la corda vibra per un area minore, no, forse con più intensità, quindi dovrebbe acquisire una maggiore maneggevolezza, se si diventa maestri. Oppure bisognerebbe mantenersi troppo leggeri anche nelle per evitare cambi continui, dove un tenore è a casa sua per come sono disposte le note nella sua estensione non so, però vale la pena provare. Il caso del contraltino è davvero curioso, può guadagnare colore scuro nel petto, cantando da baritono, forse. Ma anche di tenori normali con una buona presenza sotto il Do, se ne trovano. Poi sono d'accordo le voci hanno tutte un centro, è anche questo l'aspetto affascinante.
EliminaSe un baritono è stato correttamente classificato, può cantare solo da baritono. Se canta da tenore è perché è un tenore (o contraltino), quindi hanno sbagliato la classificazione.
EliminaIo intendevo dire cantare nella tessitura del tenore, ovviamente in maniera proporzionalmente e dovutamente alleggerita. E' chiaro che secondo i canoni dell'opera è difficile che lo accettino, quindi mi riferisco più alla musica "leggera" (:.
EliminaPerò che io sappia può capitare che una persona anche se ha il passaggio sul Mib3, quindi ha corde più grosse, mantenga un buon timbro e volume, operisticamente parlando, anche fino agli estremi del tenore e ne sostenesse la tessitura, in quanto ha un falsetto molto esteso e maneggevole, anche grazie ad un appoggio ed una dizione vicini alla perfezione. E non sto dicendo che siano casi comuni, ipotizzando.
Qualora accadesse questo non rimarrebbe un baritono comunque, come calibro di voce intendo?
Se il poi si riterrà che al di là di questo canterebbe comunque meglio pezzi del repertorio di baritono e che sarebbe uno spreco averlo come tenore, beh, quello è un altro discorso ;).
Dopotutto Del Monaco si mise a cantare Il Factotum :D. Con risultati un po' buffi, però. Ma non perchè non reggesse la tessitura baritonale, secondo me è che gigioneggiava troppo, addirittura un falsettino acuto non appoggiato su uno dei "Fiiiigaro" (quando lo chiamano insistendemente) lol.
Fabio I need a couple songs please contact me @monikoficial or monicasinger2324@gmail.com
RispondiEliminaWhat do you need?
Elimina