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domenica, febbraio 05, 2012

In quale direzione

L'Arte unifica. La scienza è una disciplina che indaga la realtà. Il suo funzionamento non può prescindere dalla necessità di analizzare e pertanto separa, divide, spezza ciò che è grande in parti sempre più piccole. Lo fa nel macrocosmo, spezzando l'universo stellare che vediamo nelle belle notti limpide in ammassi, galassie, costellazioni, stelle, pianeti, ecc., lo fa nel microcosmo, spezzando molecole, atomi, elettroni, protoni, ecc.; lo fa col corpo umano indagando il funzionamento di ogni organo, fino alle cellule ed oltre, lo fa con la storia, indagando il dna di animali e vegetali preesistenti all'uomo e così via. La scienza opera unioni riparatrici, ma in realtà si affida alla Natura (una gamba spezzata non è la scienza che la ripara, ma l'uomo stesso; la medicina mette solo l'arto nelle condizioni migliori per guarire meglio). Le Teorie possono unire? Possono essere Arte? Evidentemente no. Una teoria è la volontà di indagare descrivere e ipotizzare il funzionamento di una realtà che ci appare difficilmente comprensibile. Certo alcuni grandissimi scienziati hanno lavorato prima con l'intuizione, seguendo un percorso artistico, poi hanno cercato di razionalizzarla con formule e teorie, ma questo non ha portato ad una unificazione, per quanto l'idea è sempre quella di unificare gruppi di teorie già esistenti, ma spesso ad ulteriori divisioni! Si veda, anche recentemente, le controverse teorie e opinioni sulle stringhe, sulla materia e l'energia oscura, e persino su accadimenti più a noi vicini, come l'effetto serra, le glaciazioni, ecc. Naturalmente anche le teorie sul canto seguono la stessa fine, infatti anche in questa scuola seguendo quanto sempre affermato dal m° Antonietti, ribadiamo sempre che non abbiamo teorie, non seguiamo metodi, ma pratichiamo una disciplina artistica che si basa su intuizioni e insegnamenti di altri artisti venuti prima di noi, da cui abbiamo ereditato un bagaglio di elementi che ci hanno consentito di sviluppare la coscienza pura del libero operare. In questa opera, e nella limitatezza concessaci dai linguaggi e dalle possibilità espressive, anche tutti i nostri scritti, purtroppo, rientrano, nonostante la volontà, più nell'alveo di un discorso scientifico che artistico, e infatti decine sono gli argomenti che si articolano (e quindi in un certo senso dividono) intorno all'unica verità di una voce artistica, che solo la disciplina pratica può arrivare a formare. Anche una mediocre scuola di canto, dove l'insegnante abbia comunque una pallida idea di cosa sia un canto di qualità, sarà sempre più efficace di una scuola "scientifica", che manchi totalmente dello spirito unificante e intuitivo di un maestro cosciente.

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