Translate

sabato, aprile 14, 2012

Il pedegree

Eh sì! Se qualcuno volesse il "pedegree" di questa scuola, ora c'è! Abbiamo scoperto che le origini della nostra scuola sono molto molto nobili.
Dunque, come ho già scritto in passato, il m° Antonietti trovò la sua migliore scuola nel m° Giuseppe Giorgi, anche se aveva studiato con altri, tra i quali Piero Magenta, altro insegnante non di poco conto. Il m° mi diceva spesso che Giorgi aveva studiato parecchi anni con "la Donzelli", il cui nome incute un subitaneo rispetto, ma di fatto non sapevo chi fosse! Compulsando un vecchio libro di Daniele Rubboli sulle voci ferraresi, che avevo, ma da decenni non aprivo più, un allievo scopre che "la Donzelli" altri non era che Elisa Stefanini, che andò in moglie a uno dei figli del grandissimo tenore Domenico Donzelli, Ulisse, valente musicista. La Elisa Stefanini fu cantate di valore e grande insegnante (esercitò a Bologna e Ferrara), allieva nientemeno che di Lamperti! In secondo luogo, Ulisse era figlioccio di Rossini, e per le nozze dei due il grande pesarese realizzò anche uno scritto:
*Parere musicale del celebre cav. maestro Gioacchino Rossini, dato il 12 maggio 1851 e reso alle stampe / da Ferdinando Guidicini. - Bologna : tipi Fava e Garagnani, 1867. - [4] c. ; 27 cm. ((Dedica in cop.: All'esimio giovane Ulisse Donzelli valente maestro di musica quando faceva sua per sempre la cara fanciulla Elisa Stefanini, congratulazioni d'un amico.
Dunque, se si vuol credere alle "stirpi", la nostra scuola deriva in linea diretta dai Lamperti, e indirettamente da Domenico Donzelli e Gioachino Rossini. Alla faccia del belcanto: più di così cosa si vuole?

Nessun commento:

Posta un commento